Psico-oncologia Il malato oncologico e il familiare hanno spesso bisogno non solo di cure mediche ma anche di fronteggiare una serie di sintomi e difficoltà emotive non guaribili esclusivamente attraverso l’uso del farmaco.
Sintomi anticipatori legati alle terapie, angosce e ansie, disturbi del tono dell’umore, comunicazione, dolore pre o post operatorio etc. sono solo alcuni delle questioni che il malato oncologico e il caregiver di riferimento devono affrontare.
Spesso si crede facciano parte di un calvario inevitabile, ma in molti hanno potuto scoprire che esistono tecniche specifiche che permettono di gestire anche i sintomi più temuti, come alcuni tipi di dolore, per vivere al meglio delle proprie potenzialità fisiche e psichiche questo difficile momento.
Dott.ssa Stefania Carpenzano
Psicologa Psicoterapeuta a Padova e Quinto di Treviso
Un antico aforisma Buddista recita “Qual è il suono di una sola mano che applaude?”. E ancora – in Burkina Faso – un proverbio narra “Se le formiche si mettono d’accordo, possono spostare un elefante”. In tempi molto più recenti – nello stesso emisfero ma a distanza di molte centinaia di chilometri – in un suo famoso racconto, Luis Sepùlveda scriveva: “«Volare mi...
declino responsabilità | privacy policy | cookie policy
Albo degli psicologi e delle psicologhe del Veneto N. 6031 sezione A e B a decorrere dal 2007.
Laurea in Psicologia clinica e di Comunità
P.I. 04405570286
©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Stefania Carpenzano
© 2020. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.