• Home
  • Approccio clinico

Approccio clinico

Dott.ssa Stefania Carpenzano - Psicologa a Padova e Treviso

Psicologa a Padova

Il mio approccio è cognitivo-interazionista: il “problema”, sia esso riconducibile ad esperienze familiari, sociali o affettivo-relazionali, non sta semplicemente nella “nostra testa” o “nell’ambiente che ci circonda”, bensì nello spazio di interazione tra questi due ambiti. Ogni evento che nel corso della nostra vita ci “colpisce”, ci permette di sviluppare abilità che possono poi essere più o meno idonee a fronteggiare difficoltà che si profilano dinnanzi a noi. Quando le abilità che mettiamo in campo non sono più idonee alla specifica situazione, si possono generare stati mentali problematici, frutto di tentativi disfunzionali di adattamento al contesto socio-culturale, psico-relazionale e situazionale di riferimento.

In quest’ottica il cambiamento può diventare la proposta di una prassi operativa maggiormente funzionale alla ridefinizione e modificazione del sistema di costruzioni socio-relazionali e personali non più idonei.

Nell’ambito del mio modello di riferimento durante il colloquio clinico mi avvalgo di tecniche narrative funzionali alla definizione/ridefinizione di alcune parti del proprio sé; di tecniche strategiche e cognitiviste funzionali ad affrontare sintomi o problemi specifici che tendono a bloccare la vita di una persona. Di tecniche di rilassamento e gestione dell’ansia e di ipnosi. L’ipnosi in particolare viene utilizzata in molte circostanze e per lavorare su sintomi, di tipo fisico e psichico, afferenti all’area dall’ansia, della depressione alla gestione del dolore etc.


declino responsabilità | privacy policy | cookie policy

Albo degli psicologi e delle psicologhe del Veneto N. 6031 sezione A e B a decorrere dal 2007.
Laurea in Psicologia clinica e di Comunità
P.I. 04405570286

©2020 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Stefania Carpenzano
© 2020. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it